INFORMATICA

Infrastruttura CLOUD e servizi gestiti

Backup VTL Data Domain

Certificazioni

Connettività ridondante

Google Workspace - servizi di posta elettronica

UTM della Cyberoam

INFRASTRUTTURA CDR

La sofisticata infrastruttura informatica della CDR è basata su due Data Center dislocati, per motividi sicurezza, in siti differenti. La replica dei dati a caldo tra i due Data Center garantisce la continuità di servizio con RTO (tempo di ripristino del servizio) entro le 2 ore e RPO (perdita dati tollerata) uguale a ZERO. I servizi erogati da questa infrastruttura sono in modalità CLOUD e 24h per 7gg, quindi fruibili da qualsiasi località e da qualsiasi dispositivo connesso ad una rete dati. I Data Center sono in possesso delle migliori certificazioni (ISO 9001, ISO 27001, ISO 14001) con classificazione di livello TIER III che garantiscono sicurezza e protezione dei dati. La connettività è garantita da una linea dati ridondante e i backup dei dati aziendali sono gestiti da VTL Data Domain.

La soluzione software adottata da CDR per la gestione della propria azienda garantisce la copertura della parte operativa, amministrativa e di reporting: tale software si interfaccia in maniera automatica con tutte le aziende Clienti di CDR.

Un’attenzione particolare viene data alla sicurezza della rete aziendale che, grazie ad un UTM della Cyberoam, icona in termini di sicurezza informatica, integra al suo interno la funzione di firewell, antivirus, intrusion detection e intrusion prevention.

I servizi di posta elettronica sono demandati al colosso mondiale Google che fornisce 5 server di MX garantisce un UPTIME del 99,99% del servizio, senza dimenticare l’aspetto della sicurezza dove la soluzione di Google offre comunicazioni cifrate e protette con il protocollo SSL.

Innovazioni Tecnologiche

Per rispondere alle esigenze emerse dagli incontri con i propri clienti, la CDR ha
deciso di rinnovare totalmente il sistema gestionale informatico con le seguente
caratteristiche:

  • Erogazione del sistema in cloud.
    Sistema web accessibile da qualsiasi browser.
  • Sistema aperto a qualsiasi tipo di formato di interscambio dati ( api, json, …)
  • Certificazione delle consegne.
  • Tracciabilità mezzi tramite torre di controllo e tracciamento spedizioni su mappa cartografica.
  • Torre di controllo con stima predittiva del tempo di arrivo ad ogni destinazione cliente.
  • Controllo in tempo reale della posizione georeferenziale della flotta rispetto alla
    spedizione.
  • Tracking web delle spedizioni.
  • Esitazione in tempo reale delle consegne, con dematerializzazione della documentazione
    dei clienti.
  • App autisti, integrata con fotocamera, comunicazione con la sede principale e compatibile con i sistemi operativi android e ios.
  • Digitalizzazione ed invio delle fatture accompagnatorie o bolle d’accompagnamento firmate.
  • Riduzione dei tempi di preparazione e degli errori di digitalizzazione grazie all’ausilio di nuovi dispositivi di lettura ottica 1d e 2d.
  • Notifica via e-mail ai destinatari del numero di tracking e del riferimento mittente.
  • Disposizioni automatiche per la presa in carico di riconsegne e resi.
  • Richieste automatiche di apertura dossier di giacenza per spedizioni non consegnate.

È previsto l’utilizzo di un sistema di business intelligence per il monitoraggio delle
principali kpi per le statistiche di produzione (tempi di carico/scarico, eta, ecc).